Giunto quasi al termine della quarta edizione, il Progetto “Marchi e Disegni Comunitari” vuole fare il punto su uno dei principi cardine della materia: la coesistenza tra marchi e disegni nazionali e marchi e disegni comunitari.
L’applicazione concreta di tale principio passa anche per il tramite della cooperazione tra l’UAMI (l’Agenzia della Unione Europea che gestisce, inter alia, i marchi e i designi comunitari) e la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi che ha determinato, e continua a determinare, la condivisione di prassi e strumenti.
Ad esempio, le prassi condivise concernono, tra le tante, le modalità di rivendicazione dei prodotti e dei servizi nelle domande di marchio mentre gli strumenti concernono, tra i tanti, l’accesso ai dati contenuti nei registri dei marchi e dei disegni italiani e comunitari.
L’impulso a prassi convergenti deriva tanto da interventi giurisprudenziali quanto dallo scambio e dalla condivisione di esperienze che l’amministrazione comunitaria e quella italiana hanno posto in essere nel quadro di un apposito “Programma di Cooperazione”.
L’incontro si prefigge l’obiettivo di misurare il livello attuale di convergenza anche con riferimento alla percezione che di essa hanno gli utenti del sistema.
A tal fine, gli utenti (imprese e professionisti) potranno utilizzare una piattaforma predisposta ad hoc sul sito web “www.marchiedisegni.eu” per formulare testimonianze e/o richieste di chiarimenti che saranno oggetto di discussione durante l’incontro.
L’incontro sarà suddiviso in tre parti. Dopo un indirizzo di saluto da parte del Direttore Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, verrà esposto il lavoro svolto per la diffusione della cultura dei Marchi e dei Disegni Comunitari in Italia.
Seguiranno le relazioni di due rappresentanti dell’UAMI, di cui una concernente gli aspetti procedurali e sostanziali dell’esame delle domande di marchi e di disegni i e l’altra concernente gli aspetti procedurali e sostanziali dei procedimenti di opposizione e cancellazione.
La parte centrale vedrà la discussione di alcune testimonianze e/o richieste di chiarimenti formulate dagli utenti mentre, a conclusione dei lavori, la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi riferirà sullo stato della riforma del diritto europeo dei marchi.